loading...

domenica 19 aprile 2015

PESCA AI GAMBERETTI TRA GLI SCOGLI





 
 



I gamberetti vivi sono un'esca molto catturante, soprattutto per ciò che concerne la pesca della spigola, ma riuscendone a catturare una buona quantità li si può anche inserire con gran successo in una frittura di pesce. Vediamo come reperirli.



Occorrente:

- Un retino

- Tre metri di corda o spago

- Un sasso





 

  1 Reperiamo un retino o un piccolo guadino, l'importante è che non superi un diametro di 22cm perchè come vedremo dovremo andare a posizionarlo tra gli scogli. Andrà benissimo uno di quei retini dei bambini che si vendono per 1 o 2€.













2 Smontiamo il retino, ovvero dividiamo la testa dal manico, così come in foto.







3 Fissiamo un sasso sul fondo del retino con della corda o se magari il retino è molto profondo, lo infiliamo e facciamo poi un nodo allo stesso retino.









 
4 Colleghiamo tre pezzi di corda da un metro al retino con un semplice nodo attraverso le maglie. Facciamo attenzione a posizionare le corde in modo equidistante, in modo tale che il retino resti in posizione corretta.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
5 Colleghiamo l'altra estremità delle corde al manico del retino.


 
Ecco fatto il nostro retino per gamberi è concluso, non ci resta che andare a pesca.
Prendiamo una sarda o un'alice e fissiamola sul fondo del retino, immergiamo il retino nell'acqua tra gli scogli e aspettiamo che arrivi qualche gamberetto.
Una volta che i gamberetti saranno entrati nel retino, non ci resterà che tirarlo su e mettere le nostre catture in un secchiello con dell'acqua.

Buon divertimento!!!

Nessun commento:

Posta un commento