loading...

giovedì 7 maggio 2015

PROCURARSI L'ARENICOLA A COSTO ZERO



Credo che siamo tutti o quasi tutti d’accordo (forse i venditori di esche no) che le esche, soprattutto quelle rosse, tipo americano, muriddu, coreano, arenicola, etc, etc, costano troppo.

Quindi se c'è la possibilità di risparmiare procurandosi da soli le esche a costo 0 vale la pena di perdere qualche oretta per procurarsele.

In questo post vedremo dove trovare, quando cercare e come catturare l'arenicola.

L'Arenicola (Lumbrineris Lutei), appartiene alla famiglia degli anellidi, è di colore rosso con riflessi iridescenti molto attiranti soprattutto di notte. Ha una lunghezza variabile da 15 ad oltre 40 cm ed un diametro che varia da 1 a 2,5 mm, è un verme molto sanguinolento, e proprio per questo molto appetitoso, che vive immerso nella sabbia a ridosso degli scogli su fondali da poche decine di cm ad alcuni metri, si nutre di materiale organico in decomposizione.

Per catturarla dovremo dapprima cercare una spiaggia composta esclusivamente da sabbia sottile, dovrà essere una spiaggia con discesa in mare molto lenta, ovvero, dal punto in cui mettete piede acqua al punto in cui non toccherete più dovranno esserci molti metri di distanza.

Aspettiamo il picco della bassa marea che lascerà scoperta un bel pò di sabbia bagnata.

Sarà proprio lì che andremo ad insidiare l'arenicola.

Una volta in spiaggia dovremo cercare dei punti dove la sabbia è smossa a creare una piccola montagnella (come nella foto sottostante), e proprio in quel punto ad una decina di centimetri di profondità troveremo la nostra arenicola.



Facciamo attenzione a non spezzarla mentre scaviamo, infatti si consiglia di usare le mani e non la paletta.

Non ci rimarrà che metterla in una scatola insieme a della sabbia bagnata.

La sua conservazione dipende dal periodo dell'anno, ma soprattutto dalla necessità che i vermi siano perfettamente integri. Da ottobre a maggio, può essere conservata per parecchio tempo (anche mesi!), avendo cura di cambiargli l'acqua (di mare) una volta la settimana. Il luogo migliore e' la cantina della nostra abitazione. Nei mesi estivi, bisogna aver cura di mantenere la sua temperatura prossima ai 16/20 gradi e assolutamente evitare forti sbalzi di temperatura (è utile dotarsi di un frigo portatile e di siberini che però non devono mai venire a contatto direttamente con la scatola di polistirolo).

Viene utilizzata in tutti i tipi di pesca, ma soprattutto nel surfcasting e nella pesca a fondo.
E' un'esca da mare calmo o poco mosso, micidiale per le Mormore e ottima per un gran numero di altre specie quali Ombrine, Orate, Triglie, Saraghi, Spigole, risulta comunque ben appetita da pressochè tutte le altre specie.

L'Arenicola viene considerato un verme "ostico" da innescare per via della sua delicatezza. Molto spesso il pescatore neofita rinuncia a comprarlo per via di questa difficoltà nell'innesco.
Per prima cosa, una volta arrivati a mare, va messa una buona quantità d'acqua nella scatola, e poi si comincia ad agitarla con movimenti brevi ma rapidi…. Magicamente si cominciano a vedere i vermi che "vengono a galla". Va individuata la testa (quella più carnosa e iridescente). Si prende il verme dalla testa, ma solo dalla testa, altrimenti il verme si spezzetterebbe tutto, lo si estrae dalla scatola e lo si lascia cadere sulla sabbia… (lo abbiamo "impanato")… ora si riprende il verme dalla testa e sollevandolo notiamo che è perfettamente disteso e allungato…. Senza perdere tempo si infila l'ago da innesco sempre a partire dalla testa avendo cura di non farlo fuoriuscire dal verme… (si consigliano aghi senza punta). Si riversa poi il verme sull'amo lasciando sull'ago la parte di arenicola considerata in eccesso che sarà così pronta per un nuovo innesco.



Buon divertimento!!!

3 commenti:

  1. come si può distinguere in negozio una confezione vecchia da una fresca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fondamentalmente, il modo migliore per capire se un esca in quel momento è buona per svolgere il suo compito è toccarla ed assicurarsi che si muova in modo vivace. Se invece parliamo di conservazione e quindi la nostra domanda è...quanti giorni durerà ancora? Qui il discorso è abbastanza complicato. Secondo me per quanto riguarda l'arenicola l'unico indizio che può aiutarci è il colore del verme che con l'invecchiamento dovrebbe diventare più chiaro.

      Elimina
  2. ti ringrazio lo proverò questa primavera a marotta.il fatto che non mi fido dei negozianti perchè un turista è di passaggio lo mettono in quel posto e auguri.

    RispondiElimina