loading...

venerdì 1 maggio 2015

LA SPIGOLA E IL TOPO



La spigola è sempre stata una delle prede più ambite degli appassionati di pesca, soprattutto da coloro che amano pescare da riva o dai moli.

 Spesso capita di trovarsi a pesca nei porti usando tecniche varie ( bolognese, surfcasting, inglese, spinning, ecc. ecc.), con la speranza di riuscire ad allamare la magnifica preda in questione.

 A volte ci si riesce con catture di spigole che vanno da 300g ai 2kg, ma qualche altra volta, quando la fortuna ci assiste, potrebbe capitare di pescarne una dai 3kg ai 5kg, insomma una bella bestia.

 Bello anche solo il pensiero di lottare minuti e minuti per tirar fuori dall'acqua una bambina di 5kg, per farci una bella foto ricordo e poi portarla a casa con la voglia di cucinarla al più presto magari un bel cartoccio...ma per fare questo dovrete prima pulirla la spigola.

 Ed è proprio in quel momento che potreste rimanere senza fiato ed ordinare una pizza, perche nella vostra spigolona potreste trovare questo...






 E già un bel topolone di fogna!!!

 Spesso nei porti si trovano degli scarichi, immondizia, scarti organici derivanti dai pescherecci e se ci sono queste caratteristiche appena elencate state pur certi che ci sono anche i topi di fogna, zoccole o pantegane come le si vuol chiamare.

 Questi topi sono ottimi nuotatori e quindi non ci pensano due volte a tuffarsi in acqua per spostarsi da un posto all'altro, ed è proprio in quel momento che potrebbero essere inghiottiti da una spigola.

La spigola è uno dei predatori più aggressivi in mare e se attratta da un movimento o da un rumore si avvicina alla preda e la butta giù ad occhi chiusi, grossa o piccola che sia la preda, avendo una bocca incredibilmente estendibile.

 Ovviamente qualunque predatore in fase di caccia, cercherà di avere la massima resa con lo sforzo minore, ed il topo per la spigola reincarna proprio questo concetto, non dovrà fare altro che avvicinarsi ed aprire la bocca dato che il topo in acqua non ha comunque le capacità di fuggire e di difendersi.

Chissà ad usare un bel topo vivo come esca....!!!

 Scherzo sarebbe da malati!!!


2 commenti:

  1. Ciao! L'ultimo passaggio dell'articolo è stato molto divertente! Posso aggiungere che la caccia ai pesci predatori usando un topo artificiale è stata a lungo praticata in Siberia. Ti fornirò alcuni link a YouTube. Grazie per l'ottimo blog!
    Hello! The last passage in the article was very amusing! I can add that hunting for predatory fish using an artificial mouse has long been practiced in Siberia. I'll give you a few links to YouTube. Thanks for the great blog!
    https://www.youtube.com/watch?v=Pw3-lVPlHl0
    https://www.youtube.com/watch?v=XexcfQfz5cc
    https://www.youtube.com/watch?v=EvT_7bmHzvQ

    RispondiElimina
  2. https://www.youtube.com/watch?v=X4C3oxdj1ZE

    RispondiElimina