loading...

sabato 2 maggio 2015

PANE PER CEFALI CON AGLIO





La pesca al cefalo o muggine viene effettuata prevalentemente usando come esca gli impasti.

 Questi solitamente sono composti da pane e formaggio o addirittura vengono acquistati degli sfarinati già pronti all'uso.

 In questo post vedremo come realizzare un impasto performante, ottimo sia nella pesca con galleggiante che in quella fondo usando la mazzetta.

 Il cefalo a causa del suo apparato boccale è costretto nella maggior parte dei casi ad aspirare il suo cibo, questa caratteristica ci costringere a preparare un impasto parecchio elastico che non venga via dall'amo durante il lancio, la discesa in acqua e soprattutto durante la mangiata del muggine.

 Infatti nella pesca al cefalo il fastidio più grosso è quello di dover recuperare, reinnescare e rilanciare innumerevoli volte, tutto questo a causa della perdita dell'innesco.

 Spesso capita anche di essere convinti di essere in pesca senza invece sapere di non esserlo a causa della perdita dell'esca durante la discesa in acqua.

 Ora vedremo come realizzare l'impasto giusto per ovviare a questo problema. Inoltre aggiungeremo un ingrediente alquanto insolito ma estremamente utile per il suo aroma deciso...l'aglio!



Ingredienti:

 -500g farina tipo 00

-olio di una scatoletta di tonno

 -3 sarde

 -100g formaggio grattuggiato tipo pecorino

 -1 formaggino

 -1 spicchio di aglio

-300ml di acqua

 Mettiamo a frullare insieme le sarde (precedentemente sfilettate), l'olio e lo spicchio di aglio scamiciato fino ad ottenere un impasto omogeneo senza pezzi.

 Impastiamo acqua, farina e i formaggi, lavoriamoli energicamente e per parecchi minuti, successivamente aggiungiamo il composto precedentemente frullato, ricominciamo a lavorare con forza fino ad ottenere un'amalgama perfetta e compatta che non si appiccichi alle dita.

 Regoliamoci per ottenere una giusta consistenza, aggiungendo dell'acqua o della farina.

 La nostra pasta per cefali è pronta, chiudiamola ermeticamente in un contenitore e andiamo a pesca.

 Ora vediamo come innescare correttamente.
Prendiamo un pezzetto di impasto e otteniamo e lavoriamolo col palmo delle mani fino ad ottenere un filamento più o meno lungo a seconda della grandezza dell'amo utilizzato.

 Avvolgiamo il filamento attorno all'amo partendo da 1/2 cm sulla lenza fino ad arrivare a ricoprire la punta, dopodichè compattiamo leggermente con le dita.






 Il nostro innesco è completato, non ci resta che lanciare e....buon divertimento!!!


1 commento: